Amministrazione Trasparente

Cartella Altri contenuti

Cartella Prevenzione della corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Con Decreto del Sindaco n.01 del 15/01/2019, pubblicato in questa sezione di Amministrazione trasparente, è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza il Segretario Comunale Dr.ssa Nicolina Bonu.

Cartella Accesso civico - dati generali - Regolamento - modulistica

Accesso civico e generalizzato - artt. 5, commi 1-2 Decreto Lgs. n. 33/2013

Che cos’è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo (art.5 comma 1 Decreto Lgs. n°33/2013).

L'accesso civico generalizzato il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (art.5 comma 2 Decreto Lgs. n°33/2013) e secondo quanto stabilito del citato regolamento comunale.

Regolamento comunale

Con deliberazione del Consiglio Comunale n°11 del 15/04/2020 è stato approvato il regolamento che disciplina in materia di accesso civico e accesso generalizzato e contiene in allegato la modulistica necessaria.

Come esercitare il diritto

La richiesta essere redatta sul modulo appositamente predisposto e pubblicata nel sito istituzionale del Comune di Simaxis - Sezioni Amministrazione trasparente - Atti generali e Altri contenuti - accesso civico. Può essere trasmessa con le seguenti modalità:

- tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Simaxis tramite posta ordinaria 

- tramite fax al n. 0783.4069228


La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Responsabile della trasparenza

Il Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione è il Segretario Comunale, Dr.ssa Nicolina Bonu.

Responsabile dell'accesso civico

Il Responsabile dell'accesso civico e accesso civico generalizzato è il Responsabile dell’Area o Servizio interessato.

Il procedimento

Se l’istanza ha per oggetto l’accesso civico “semplice”, deve essere presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza il Segretario Comunale, Dr.ssa Nicolina Bonu, che accerta la regolare pubblicazione dell’atto oggetto dell'istanza tramite il Responsabile per la pubblicazione e del servizio interessato.

Se l’atto richiesto risulti già pubblicato, il Responsabile dell’accesso civico ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Qualora il documento, l'informazione o il dato richiesto non risulti pubblicato nel sito web del Comune provvede al tempestivo adempimento e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso di accesso generalizzato l’istanza va indirizzata al Responsabile del servizio il cui ufficio detiene i dati, le informazioni o i documenti.

L’ufficio al quale è indirizzata la richiesta di accesso generalizzato, se individua soggetti contro interessati è tenuto a dare comunicazione agli stessi ai fini del consenso secondo la normativa vigente.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni, il ritardo o silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza trovano applicazione le disposizioni del suddetto regolamento comunale e delle norme vigenti in materia. Il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.