Pubblicato in Ufficio Elettorale
07.10.2020

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio, entro il 31 ottobre.

Le domande saranno esaminate dall'ufficio elettorale comunale che, eseguiti i necessari accertamenti comunica l'elenco degli idonei alla Corte d'Appello di Cagliari. Quest'ultima, dopo aver provveduto alle necessarie verifiche, comunica all'ufficio elettorale i nominativi da inserire nell'albo.

REQUISITI: 

  1. Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; età non superiore a 70; titolo di studio: diploma di scuola media superiore.
  2. di non appartenere alle seguenti categorie di persone escluse dalle funzioni di presidente di seggio elettorale e cioè:
  • coloro che abbiano superato il 70° anno di età;
  • dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in servizio;
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione”